Cara Collega, Caro Collega,
come sai, in data 15 ottobre è stata proclamata l’astensione collettiva della categoria che decorrerà dalle ore 00:00 del giorno 31/10/2024 e terminerà alle ore 24:00 del 07/11/2024 ed avrà riguardo alla seguente attività: Invio Modelli Dichiarazione Redditi 2024 (anno d’imposta 2023) nonché Invio Modelli Irap 2024 (anno d’imposta 2023) da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Riteniamo importante mettere a Tua disposizione alcune indicazioni che sono previste dal nostro codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività e che, pertanto, Ti invitiamo a voler seguire in modo scrupoloso.
L’articolo 3(1) del codice di autoregolamentazione stabilisce, per il professionista che aderisce all’astensione, l’obbligo di informare, in via preventiva e in forma scritta, rispettivamente la clientela.
Al fine di non incorrere in sanzioni, le comunicazioni devono effettuarsi nel rispetto della tempistica e delle modalità prescritte dal codice di autoregolamentazione. In particolare, al cliente la comunicazione preventiva deve essere effettuata entro 10 (dieci) giorni dall’inizio dell’astensione (il termine, in tal caso, sarà il 20 ottobre 2024).
L’impegno Telematico di trasmissione dei Modelli dovrà riportare come ULTIMA DATA il 31/10/2024 e le Dichiarazioni dovranno essere trasmesse PERENTORIAMENTE dalle ore 00.00 ed entro le ore 24.00 del giorno 8/11/2024.
Con la presente, in allegato, Ti inviamo il modello di lettera che è stato predisposto per le comunicazioni preventive da parte del professionista aderente all’astensione nei confronti del cliente. Modello Lettera CLIENTE 2024.doc
Alleghiamo altresì una copia del codice di autoregolamentazione, completo della relativa guida alla lettura, la cui conoscenza riteniamo sia indispensabile per aderire all’astensione in modo responsabile e consapevole. Codice-Autoregolamentazione-Astensione-Commercialisti.pdf
Cordialmente
Presidente ANC Marco Cuchel
Presidente ANDOC Mario Michelino
Presidente FIDDOC Fabiana Di Lauro
Presidente UNICO Domenico Posca
(1) Art. 3 Comunicazione preventiva alla clientela 1. Il professionista è tenuto a rendere apposita comunicazione preventiva delle modalità di effettuazione dello sciopero, dell’apertura al pubblico durante l’astensione, nei termini 7 previsti dalla lett. a) dell’art. 5, e delle prestazioni indispensabili che saranno garantite al cliente, ai sensi del medesimo art. 5. Tale comunicazione è predisposta dal professionista entro dieci giorni dall’inizio dell’astensione e diffusa con i mezzi più idonei a raggiungere i propri clienti.
per usufruire di tutti i servizi
Noi e terze parti selezionate (come ad esempio Google, Facebook, LinkedIn, ecc.) utilizziamo cookie
o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come ad
esempio per mostrati annunci personalizzati e non personalizzati più utili per te, come specificato
nella .
Chiudendo
questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici.
Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire
all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi
momento potrai modificare la scelta effettuata.