Apre a Ferrara Associazione Equilibrio & R.C. - Organismo di Mediazione Accreditato dal Ministero della Giustizia
ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C
L’Associazione Equilibrio & R.C., (ente accreditato dal Ministero della Giustizia), con l’obiettivo di offrire una presenza qualificata più forte sul territorio regionale, dal 3 dicembre 2015 ha aperto una nuova sede del proprio Organismo di Mediazione a Ferrara, presso l’Associazione Nazionale Commercialisti Ferrara - A.N.C. Ferrara -, Corso Vittorio Veneto 4 d.
L’Associazione Equilibrio ha un’esperienza ventennale nella gestione di sistemi negoziali di composizione dei conflitti, essendo stato il primo istituto creato in Italia a tale scopo (fondato nel 1996).
La mediazione è un sistema di risoluzione delle controversie, alternativo alla via giudiziaria, che permette alle parti di affrontare il problema in tempi brevi (massimo 3 mesi) e con costi contenuti e predeterminati (tabella consultabile al sito…) dinanzi ad un professionista terzo e imparziale, il Mediatore, il cui compito è quello di guidarle al raggiungimento di un accordo soddisfacente per entrambi e con efficacia di titolo esecutivo.
Il servizio si rivolge a tutti coloro, avvocati, commercialisti, professionisti tecnici e privati cittadini, che intendono tentare di risolvere le controversie attraverso l’istituto della “mediazione civile e commerciale” disciplinato dal d.lgs. 28/2010.
Inoltre con l’apertura della nuova sede, l’Associazione Equilibrio ha voluto agevolare le difficoltà che riscontrano gli avvocati mediatori in relazione all’applicazione dell’art. 14-bis del Dm 180/2010 («incompatibilità ed i conflitti di interesse»), ulteriormente rafforzata con la circolare del Ministero di Giustizia del 14 luglio 2015, che prevede che «Il mediatore non può essere parte ovvero rappresentare o in ogni modo assistere parti in procedure di mediazione dinanzi all'organismo presso cui è iscritto o relativamente al quale è socio o riveste una carica a qualsiasi titolo; il divieto si estende ai professionisti soci, associati ovvero che esercitino la professione negli stessi locali» (articolo 14-bis, comma 1, del Dm 180/2010).